Benvenuti al Linux Presentation Day Svizzera!

Prossima data:
Sabato 13 novembre 2021

Il Linux Day Presentation Svizzera è una serie di eventi che offrono informazioni di prima mano su Linux e le sue varietà d’impiego sul proprio computer personale, aperti a tutti. Questi eventi hanno luogo contemporaneamente in diverse città svizzere due volte l’anno e sempre nell’ambito del Linux Presentation Day europeo.

A causa della situazione attuale con le sue restrizioni l’evento si svolgerà in modo ridotto. Il certificato Covid è obbligatorio per partecipare.

Tutti gli interessati sono invitati ad informarsi su Linux presso dei utenti esperti durante gli eventi.

  • Sperimentazioni sui computer Linux preinstallati
  • Interlocutori competenti e dimostrazioni dirette in loco
  • Assistenza tecnica per ogni richiesta da parte di principianti ed utenti già pratici
  • Informazioni secondarie

Guardate il nostro elenco di appuntamenti per trovare il prossimo Linux Presentation Day nei Vostri dintorni!

Il Linux Presentation Day viene organizzato sul posto da tanti volontari dei Linux User Groups locali, delle ditte, scuole e di “Hackerspaces” (Club di Tecnici). La partecipazione è gratuita e senza impegno.

Con Linux contro il furto di dati

Da alcuni anni ormai si può osservare una notevole tendenza nei computer, smartphone e tablet: I sistemi operativi installati si interessano sempre di meno ai desideri e alle esigenze degli utenti e purtroppo sempre di più a quelli dei produttori.
I dati degli utenti vengono raccolti più o meno segretamente, conseguentemente analizzati e poi rivenduti. Cosa si può combinare con i profili personalizzati derivati da questi dati personali è noto a tutti, al più tardi sin dal caso Cambridge Analytica. Inoltre circolano notizie su “assistenti vocali” che origliano costantemente, nonché di accessi nascosti piazzati di proposito nel software e nel hardware. Per di più, gli utenti vengono costretti, tramite aggiornamenti forzati, ad acquistare nuovi dispositivi.

Ma non è necessario che sia così.

Grazie al sistema operativo libero Linux esiste un’alternativa.

Sapete già di Linux? Ma certo…

Linux è un sistema operativo libero come anche un’alternativa valida a Windows o MacOSX. Linux è persino il sistema base di tutti gli Smartphones Android.

Libero? Soprattutto è libero perché non viene sviluppato e venduto di una ditta individuale ma viene elaborato da molte migliaia di volontari a titolo gratuito in tutto il mondo. Ecco perchė Linux è privo di sentieri nascosti, licenze scandalose e di fastidiose pubblicità.

Ciò sembra molto interessante, no?

Siamo d’accordo anche noi… E così c’è il Linux Presentation Day!

  • Chi o che cosa é Linux?
    Risposte a domande frequenti intorno al sistema operativo libero.
  • Magari Linux sarebbe cosa per me?
    Provatelo! All’evento è disponibile un numero sufficiente di computer.
  • Ma io non ne so nulla!
    I nostri esperti saranno presenti per assisterVi e darVi dei consigli utili.
Linux on a happy computer